Che cosa è per lei una cucina? Quali sono gli elementi (secondo lei) da risaltare per essere di design?

La cucina negli ultimi anni ha subito una profonda trasformazione dal punto di vista funzionale. Oggi la cucina è un ambiente polifunzionale e conviviale, non più uno spazio dedicato alla preparazione, ma un luogo dove ricevere ed accogliere ospiti. Gli spazi si dilatano e non ci sono più separazioni tra ambienti, la cucina si trasforma e si adatta a diversi luoghi della casa.

Prima di rispondere alla seconda domanda si dovrebbe analizzare la frase “essere di design”. Cosa significa essere di design? Basta un colore oppure una maniglia per essere di design? Personalmente ritengo che sia fondamentale per ogni azienda conoscere il proprio DNA e la propria storia. Solo conoscendo sé stessi si può affrontare il tema prodotto e quindi discutere di design dedicato allo sviluppo della propria identità. Oggi essere unici e riconoscibili è fondamentale per competere sul mercato.

Come e perché ha scelto di collaborare con la nostra azienda?

Come spesso accade la scelta è stata casuale, un incontro, una conoscenza comune, i primi incontri in azienda e successivamente i primi scarabocchi, le prime idee. Nasce un  feeling tra designer ed azienda e inizia la collaborazione. Quest’ultima potrebbe essere considerata come un fidanzamento, ci sono rapporti che durano per sempre ed altri che invece si interrompono per cause indefinite.

Come è stato lavorare con Composit?

Tornando alle riflessioni precedenti oserei dire che è stata sicuramente un’esperienza breve ed intensa.

Da cosa è stato inspirato nella creazione del modello Lounge?

Volevo una cucina con un tratto semplice in grado di caratterizzare l’azienda, sopravvivere alle mode e durare nel tempo. Lounge ha ormai 5 anni ed è ancora un prodotto attualissimo con un segno distintivo unico sul mercato, un tratto verticale che disegna le aperture. Una cucina trasversale pensata per tutti gli spazi domestici ed adattarsi a tutte le zone living delle moderne abitazioni. Quest’anno in occasione del Salone del mobile presenteremo un upgrade materico del prodotto.

La ringrazio per il tempo che ci ha dedicato. Se vi va,  è libero di aggiungere un pensiero, un aneddoto, un consiglio, una citazione, quello che vuole.

“si va lontano superando se stessi” potrebbe essere un semplice augurio oppure un consiglio a credere maggiormente nelle proprie capacità ed alla possibilità di creare un’identità forte.